Aereo da turismo precipita nel bosco, ferito un udinese in Veneto

Un piccolo Cessna decollato da Palmanova si è schiantato vicino Asiago: pilota e passeggero sono rimasti incastrati all’interno dell’abitacolo

Un piccolo aereo da turismo è precipitato nella tarda serata di martedì, 13 agosto, in un’area boschiva dell’Altopiano di Asiago. A bordo del velivolo, un piccolo Cessna, oltre al pilota di Mestre, anche Diego Biondin, 33 anni, residente a Udine.

Il friulano ha riportato diverse lesioni ed è ricoverato all’ospedale San Bortolo di Vicenza. In base a una prima ricostruzione, il pilota, impegnato nelle procedure di discesa verso l’aeroporto Romeo Sartori di Asiago, è arrivato troppo lungo e nel tentativo di rialzarsi ha perso quota ed è caduto, finendo la sua corsa in un’area boschiva, in località Gastagh.

Le operazioni di recupero dei due feriti sono state particolarmente difficili. Il pilota e il passeggero sono rimasti incastrati all’interno dell’aereo e soltanto grazie all’intervento del soccorso alpini e dei vigili del fuoco i due sono stati estratti dalle lamiere e stabilizzati sul posto dagli operatori i sanitari del 118 Suem.

Sul luogo dell’incidente è atterrato anche l’elicottero che ha trasportato i due feriti negli ospedali di Bassano e Vicenza. Presenti, per i rilievi, i carabinieri. Il Cessna era partito da Palmanova in serata per dirigersi verso Asiago, facendo una prima tappa a Thiene. Ma qualcosa è andato storto e nell’ultima parte del volo il pilota non è riuscito a controllare l’aereo da turismo. Per entrambi i passeggeri la prognosi sarà valutata nelle prossime ore

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto