Addio allo scultore Fiorenzo Bacci: le sue opere esposte in tutto il mondo
Premio San Marco a Pordenone nel 2008, è stato ideatore della corrente artistica del Realdinamismo, ha collocato opere in tutto il mondo. I suoi lavori da Pordenone al monumento in piazza Unità a Trieste, alle porte del duomo di Concordia Sagittaria nel Veneziano, al cammino francescano di Assisi

È mancato alle 3.20 di sabato 7 febbraio all'ospedale di Pordenone Fiorenzo Bacci. Aveva 85 anni e abitava a Porcia.
Colonnello dei bersaglieri e, una volta in quiescenza, scultore, lascia la moglie Gabriella Sappa, che ha cresciuto la famiglia, con cui era sposato da 60 anni, i figli Antonio, caporedattore centrale del Messaggero Veneto, e Francesca, professoressa universitaria, storica dell'arte e museografa.
Premio San Marco a Pordenone nel 2008, ideatore della corrente artistica del Realdinamismo, ha collocato opere in tutto il mondo.
Da Pordenone (tribunale, stazione, statua del pittore Giovanni de' Sacchis sotto il municipio) al monumento in piazza Unità a Trieste, inaugurato con l'allora presidente della Repubblica Scalfaro e l'allora sindaco Illy, alle porte del duomo di Concordia Sagittaria nel Veneziano, al cammino francescano di Assisi, alla statua di Papa Wojtyla al santuario della Ienca all'Aquila sino a Sydney.
Lunedì 9 febbraio alle 19 sarà recitato il Santo Rosario, mentre i funerali saranno celebrati martedì alle 15 entrambi nel duomo San Marco a Pordenone, tra le sue opere.
Al nostro collega Antonio ea tutta la famiglia le più sentite condoglianze da parte di tutto il Messaggero Veneto.
Il cordoglio del sindaco
"Con la scomparsa di Fiorenzo Bacci, Pordenone perde uno scultore che ha lasciato un segno significativo nella storia culturale della nostra città e non solo. Sua è la statua in bronzo raffigurante Antonio de' Sacchis, detto il Pordenone, collocata davanti al Municipio, oggi parte integrante del paesaggio urbano e della memoria collettiva. Alla famiglia ea tutti coloro che lo hanno conosciuto va il cordoglio dell'Amministrazione comunale e dell'intera comunità", ha dichiarato il sindaco di Pordenone Alessandro Basso.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








