Addio all’istriana Nella Rocco “figlia adottiva” del paese

CORDENONS. Si è spenta ieri mattina a Cordenons, nella sua casa in via Toti, Nella Rocco. Avrebbe compiuto 93 anni ad agosto. Nata in una famiglia di commercianti a San Lorenzo Pasenatico, in Croazia,...

CORDENONS. Si è spenta ieri mattina a Cordenons, nella sua casa in via Toti, Nella Rocco. Avrebbe compiuto 93 anni ad agosto. Nata in una famiglia di commercianti a San Lorenzo Pasenatico, in Croazia, era moglie di Beniamino Fait, nativo di Zara, ma trentino d’origine, scomparso a 85 anni nel 2005, maestro e a lungo direttore didattico della scuola elementare Duca d’Aosta, nonché sindaco di Cordenons per la Dc negli anni Sessanta.

I coniugi erano “figli adottivi” di Cordenons: si erano infatti conosciuti in Istria, durante l’epoca fascista, e innamorati. La guerra li tenne per un periodo lontani (Fait era infatti aviere), finché nel 1946 a Polcenigo non convolarono a nozze, finendo poi per trasferirsi definitivamente a Cordenons nel 1964.

Una famiglia, la loro, che si era subito saputa inserire nella comunità e che tanto si spese per essa. Una vita, quella di Nella Rocco, interamente dedicata al marito, ai figli Magda e Maurizio e ai nipoti Eleonora, Vanessa, Alessio e Andrea. L’anziana era anche bisnonna di Martina, Matteo e Remo, quest’ultimo nato appena 3 mesi fa.

«Mia madre era una donna semplice e legata alla famiglia – la ricorda il figlio Maurizio –. Ha sempre pensato alla sua Istria: laggiù era solita mandare aiuti, ma molte opere di carità le ha fatte anche per Cordenons».

Un omaggio alle sue origini è stato anche il libro Pice pice (piccola piccola in triestino) che Nella Rocco aveva scritto. I funerali saranno celebrati domani alle 15.30 nella chiesa di San Pietro Apostolo. Il rosario sarà recitato nella stessa chiesa alle 19.30 di oggi. La salma, com’era nelle volontà dell’anziana, sarà cremata. (mi.bi.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto