Addio a “Picute”, era amata da tutti

SEDEGLIANO. Lutto a Sedegliano che perde una delle sue figure più conosciute e amate: Anita Zanin, classe 1931, storica titolare di “Picute”, se ne è andata per sempre ieri mattina dopo un breve ricovero all’ospedale di San Daniele.
Una persona conosciutissima sia nel Medio Friuli che oltre i nostri confini. Anita era una persona di una generosità d’animo infinita. Assieme al suo amatissimo marito, scomparso due anni fa, era stata la prima imprenditrice ad avviare un’attività commerciale con vendita di migliaia di prodotti, da quelli agricoli alla ferramenta, dal materiale per l’edilizia ai fiori e così via: tanto che il suo negozio era conosciuto da tutti con il “bazar”.
Anita abitava sopra questo immenso spazio commerciale dove lei aveva appunto di tutto: all’anziana bastava scendere le scale dall’appartamento per immergersi nel suo “regno”. Fino a poco tempo fa, ogni mattina indossava il grembiule blu e da dietro il banco dispensava preziosi consigli all’affezionata clientela. La gente, i dipendenti, lei amava tutti. I suoi clienti facevano parte di una sorta di “famiglia allargata” di “Picute”.
Prima di sei fratelli, sposata a Luciano Zanussi, Anita Zanin ha avuto tre figli: Nicla, Nadia e Carlo. La dolcezza, la comprensione e la saggezza facevano di lei una persona davvero speciale. E così saranno in molti oggi a darle l’ultimo saluto nella chiesa parrocchiale di Sedegliano, dove alle 14.30 giungerà la salma dall’ospedale di San Daniele e alle 16 verranno celebrati i funerali.
Maristella Cescutti
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto