Addio a Ido Primus Era l’ultimo campanaro della frazione di Timau



. È scomparso sabato all’ospedale civile di Tolmezzo Ido Primus, 70 anni, l’ultimo campanaro della frazione di Timau. La notizia ha destato commozione in paese, dove Ido era conosciuto praticamente da tutti. Ido, sin da piccolo, aveva appreso a fare lo “scampanador” da alcuni anziani del paese e si dilettava a rallegrare il paese con le sue melodie durante i vari eventi importanti del paese. Come tanti compaesani da giovane era emigrato all’estero in cerca di lavoro, così era approdato in Svizzera, ma anche durante quel periodo era rimasto legato al suo paese d’origine dove tornava spesso.

Dopo il suo rientro in patria, Primus aveva lavorato in un distributore di carburanti a Udine, quindi in un’impresa che si occupava di trivellazioni per la posa dei micropali, un’esperienza lavorativa cui ha dedicato buone parte della sua carriera professionale. Legato alla comunità, Primnus era impegnato nel campo del volontariato e dello sport, ma si prestava a collaborare alle attività della Pro loco nelle feste paesane.

Tutti lo ricordano di quando metteva a disposizione delle varie associazioni il suo furgone Iveco bianco per trasportare le attrezzature in occasioni di manifestazioni. Raggiunta l’età per andare in pensione Ido aveva fatto ritorno a Timau, dove era conosciuto non solo per la sua passione nel suonare le campane, ma anche per la sua affabilità e per il suo carattere scherzoso, incline alla battuta. Lascia la moglie Edi e il figlio Paolo. Stasera nella chiesa di Timau sarà recitato il rosario, domani alle 14.30 don Puntel celebrerà i funerali. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto