Abitazioni sociali, pronti 12 appartamenti a Maniago

MANIAGO. Il Fondo housing sociale Fvg, gestito da Finint investments Sgr, inaugura alle 11 di domani, in via San Rocco a Maniago, la seconda iniziativa di residenze agevolate in regione.
L’intervento di Abita Maniago ha consentito di recuperare e rigenerare uno spazio urbano nel cuore della città del coltello, a pochi passi da piazza Italia e in una zona ad alta densità di servizi, e creare 12 appartamenti, di cui 2 tricamere, 2 mini e 8 bicamere. Gli alloggi sono offerti prevalentemente in locazione calmierata e vendita a prezzi convenzionati.
Fondamentale il contributo di Casa Fvg Scarl, in qualità di gestore socio-immobiliare del Fondo, il quale a fine 2014 ha avviato con i residenti un programma di accompagnamento con l’obiettivo di creare una comunità sostenibile e attivare i servizi destinati a socializzazione e tempo libero, di individuare i primi otto assegnatari, che risiedono nello stabile da aprile.
Dopo la positiva esperienza relativa alla rigenerazione dell’immobile dell’ex Guardia di finanzia in viale Grigoletti a Pordenone e al completo collocamento degli alloggi, quella di Maniago è la seconda iniziativa promossa e realizzata in Friuli dal Fondo, che prevede di realizzare oltre 300 alloggi sul territorio regionale, per un investimento complessivo pari a circa 50 milioni di euro.
Il consorzio housing sociale Fvg è una realtà radicata nel territorio, specializzata nella progettazione, costruzione e gestione nel settore dell’edilizia privata sociale.
L’obiettivo principale è rispondere alle diverse esigenze abitative del territorio regionale, attraverso l’offerta di alloggi ad alta efficienza energetica nel rispetto del territorio, volta al contenimento dei costi di gestione e con una particolare attenzione dedicata alla costruzione di una comunità unita di residenti.
All’inaugurazione di domani prenderanno parte il Comune di Maniago, il gestore del Fondo e i rappresentanti del Consorzio. Agli interventi delle autorità seguirà la consegna ai residenti del kit dell’inquilino: la cassetta degli attrezzi con tutti gli strumenti necessari per avviare, condividere e gestire al meglio i prossimi anni di residenza in Abita Maniago.
Ai dodici alloggi di via San Rocco se ne aggiungeranno altri 14, che prenderanno il posto della storica sede della coltelleria Due cigni, in via Vittorio Veneto, arteria che collega il centro con Maniagolibero. (g.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto