A4, terza corsia:oltre 1.300 espropri
Saranno notificati migliaia di espropri per la realizzazione della terza corsia dell’autostrada A4 Venezia-Trieste. Attualmente sono confermati già oltre 900 per la Villesse-Gorizia, altri 462 per il primo lotto Passante di Mestre-San Donà. A questi si aggiungeranno migliaia di altri espropri che interessano gli altri tre lotti. Complessivamente la terza corsia dell’A4 avrà un costo di un miliardo e mezzo di euro.

di Paolo Mosanghini
UDINE.
Saranno notificati migliaia di espropri per la realizzazione della terza corsia dell’autostrada A4 Venezia-Trieste. Attualmente sono confermati già centinaia: oltre 900 per la Villesse-Gorizia, altri 462 per il primo lotto Passante di Mestre San Donà di Piave. A questi si aggiungeranno migliaia di altri espropri che interessano gli altri tre lotti della terza corsia autostradale.
Complessivamente la terza corsia dell’A4 avrà un costo di un miliardo e mezzo di euro: circa 350 milioni per il primo lotto (Mestre-San Donà), 25 milioni per il casello di Meolo, 350 milioni per il tratto San Donà di Piave-Alvisopoli, 190 milioni per il lotto Gonars-Villesse, 56 milioni per il casello di Alvisopoli, 370 milioni per il tratto dal ponte Tagliamento a Gonars, infine 177 milioni per la trasformazione della Villesse-Gorizia.
Il calcolo complessivo degli espropri - ha spiegato l’assessore regionale alla viabilità e alle infrastrutture Riccardo Riccardi - sarà misurabile con esattezza soltanto a progettazione conclusa, quando si saprà con maggiore precisione quali saranno le proprietà interessate. Per l’attività espropriativa - che avverrà secondo i valori di mercato - saranno firmati protocolli con le organizzazioni di categoria al fine di disciplinare l’attività.
Nel 2009 è prevista la determinazione della pubblica utilità dell’opera, ma sarà anche l’anno dedicato alla progettazione, quindi saranno pubblicati i bandi di gara relativi ai progetti per la terza corsia; sarà poi approvato il progetto definitivo e, infine, sarà dato il via ai lavori.
La procedura per il tratto Villesse-Gorizia è in fase piú avanzata. Già oggi, nel municipio di Gorizia, si terrà la conferenza di servizi per la trasformazione in autostrada del raccordo Villesse-Gorizia. Convocata dal presidente del Friuli Venezia Giulia e commissario per la terza corsia della A4, Renzo Tondo, alla Conferenza sono invitati 23 enti interferenti.
La trasformazione in autostrada della Villesse-Gorizia, una tratta di 17 chilometri, comporterà un investimento di 172 milioni di euro, di cui 20 per gli espropri. La carreggiata sarà allargata da 14,5 a 25 metri, con tre corsie (compresa quella di emergenza) per ogni senso di marcia. Sono previste in particolare due gallerie artificiali, un sottopasso ferroviario in affiancamento a quello esistente, vari sovrappassi, ponti e viadotti. Sarà anche potenziato il casello autostradale sulla A4, spostandolo in modo da modificare la viabilità in funzione del nuovo grande centro commerciale Ikea di Villesse (Gorizia).
E la scorsa settimana l’assessore Riccardi - assieme al collega del Veneto Renato Chisso - ha indicato il cronoprogramma per la realizzazione della terza corsia, indicando nel 2014 la conclusione dei lavori.
Riccardi ha illustrato la partenza del cantiere del tratto Villesse-Gorizia, che sarà completato nel 2012; quindi toccherà (dal 2010) al tratto Passante di Mestre-San Donà di Piave completo nel 2013 con il nuovo casello di Meolo; quindi il tratto San Donà di Piave-San Michele al Tagliamento completato entro il 2013; il nuovo casello di Alvisopoli sarà pronto nel 2013; il tratto Gonars-Villesse sarà pronto nel 2014; infine il tratto Ponte Tagliamento-Gonars compresa l’uscita di Palmanova con la variante della statale per Cervignano sarà completato entro il 2014.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video








