A Tolmezzo tornano i centri estivi per bimbi dai 3 ai 10 anni. Iscrizioni solo via web
Previsti dall’8 luglio al 30 agosto alla De Marchi e a Caneva
C’è la post accoglienza 16-16.45 con minimo tre richieste

TOLMEZZO. Sono partite le iscrizioni al centro estivo “Campo Solare”, organizzato Comune di Tolmezzo per bimbi dai 3 ai 10 anni. Si svolgerà dall’8 luglio al 30 agosto (con interruzione delle attività dal 12 al 16 agosto) alla scuola dell’infanzia “De Marchi” e alla scuola primaria di Caneva. Si tratta di un servizio sempre molto atteso dalle famiglie, specie dove i genitori lavorano, ed è un centro estivo ricreativo, dotato di servizio mensa, rivolto ai bambini che hanno frequentato asilo e scuola elementare (vale a dire bimbi dai 3 anni compiuti di età che hanno frequentato la scuola dell’infanzia ai 10 anni compiuti e comunque fino alla classe quinta della scuola primaria frequentata nell’anno scolastico 2023/2024).
La domanda di iscrizione va presentata, come termine ultimo, entro le 14 dell’11 giugno e soltanto per via telematica tramite apposita procedura accessibile dal sito web del Comune di Tolmezzo. I turni di frequenza saranno settimanali, pertanto ogni famiglia può scegliere le settimane che preferisce. Essa potrà variare le settimane scelte una sola volta, per giustificati motivi e solo in caso di posti disponibili (il cambio dovrà essere richiesto almeno 7 giorni prima dell’inizio della settimana).
Sul centro estivo quanto a orari e costi è possibile scegliere fra più opzioni: il servizio senza mensa (quindi con orario 7.45-12.30) per chi ha frequentato l’asilo nell’anno scolastico 2023/2024 la quota di partecipazione è di 45 euro, se invece si aggiunge la mensa è di 90 euro, mentre per i bambini della scuola primaria la quota è di 85 euro per il centro estivo con mensa (quindi con orario dalle 7.45 alle 16).
È prevista una riduzione di costo nel solo caso di frequenza contemporanea di due o più fratelli per l’intera giornata con mensa: in questo caso il costo per ciascun bambino è di 70 euro a settimana nel caso di bambini della scuola primaria ed è di 75 euro a settimana nel caso di bambini della scuola dell’infanzia. In caso di esubero di domande rispetto alla disponibilità di posti verranno applicati alcuni criteri di priorità che sono, nell’ordine: bambini con disabilità e seguiti dal servizio sociale, bimbi appartenenti a nucleo familiare monoparentale con genitore che lavora, bambini con entrambi i genitori che lavorano, bambini di famiglie monoparentali.
A parità di condizioni in graduatoria sarà considerato l’ordine di arrivo delle domande e saranno privilegiati i bambini residenti a Tolmezzo, poi in caso di ulteriore disponibilità di posti, i residenti nei Comuni della Conca Tolmezzina e infine i bambini di altri comuni. Su richiesta delle famiglie e con un minimo di 3 adesioni per ciascuna sede di svolgimento e per ciascun turno settimanale sarà attivato il servizio di post accoglienza dalle 16 alle 16.45 con una spesa per e famiglie di 10 euro a settimana a bambino.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto