“A scus in compagnie”, via al corso

La Pro loco del Rojale organizza lezioni per la lavorazione dei cartocci

REANA. Fra le molteplici iniziative che la Pro loco del Rojale propone c’è anche “A scus in compagnîe”, il corso sulla raccolta nei campi e la successiva cernita dei cartocci per realizzare i tipici manufatti rojalesi.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale è partita il 25 settembre nell’agriturismo La di Muk" a Vergnacco. «Il corso», spiegano gli organizzatori, «è articolato in 16 lezioni, dall’11 ottobre al 6 dicembre, con cadenza bisettimanale. Incontri il martedi e il giovedi, dalle 15 alle 17 e con orario serale dalle 20 alle 22».

I manufatti in cartoccio, realizzati dalle abili cartocciaie, saranno esposti in maniera permanente nei locali che ospitano la Vetrina del Rojale, a fianco della Credifriuli, che concede gratuitamente i locali assieme al Comune. Un sito indispensabile per la Proloco per dare spazio ai prodotti locali e agli artisti del Rojale che espongono le loro opere d’arte con mostre che si rinnovano a cadenza bimestrale.

Pro loco rojalese che si è recentemente avvalsa anche della partecipazione dell’associazione alla manifestazione Friuli doc dove si sono potuti degustare i prodotti tipici del Rojale nell’apposito stand allestito in piazza XX settembre.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Proloco del Rojale al 349/4244611, scrivere una e-mail a info@prolocodelrojale,.it oppure visitare il sito www.prolocodelrojale.it

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto