A Ragogna successo per i cortometraggi

Successo per i cortometraggi 2014, fiore all’occhiello dell’associazione culturale Muris in Festa, che ha coinvolto cinefili e cineasti da tutta la regione. Il premio per il Miglior corto in...

Successo per i cortometraggi 2014, fiore all’occhiello dell’associazione culturale Muris in Festa, che ha coinvolto cinefili e cineasti da tutta la regione.

Il premio per il Miglior corto in assoluto, decretato dalla giuria tecnica, è andato al cortometraggio “Il Sipario” del collettivo Dormouse Independent, composto da Andro Peressutti, Riccardo e Matteo Sabbadini, Zoran Krema e Roberto Cardenas, «per aver saputo raccontare uno spaccato di vita con tono ironico e a tratti surreale; particolarmente apprezzata dalla giuria l’interpretazione del personaggio di Vladislav, il pittoresco indomitore dell’Est Europa e del suo giovane assistente»; le musiche del cortometraggio sono degli Sconfinants. Il premio della giuria popolare, il Castagno d’oro, invece, è stato assegnato al cortometraggio “Vite Riflesse” di Massimiliano Vidoni, per «aver dimostrato che con la passione e la perseveranza si possono superare i propri limiti e per averci permesso di riscoprire un luogo a noi noto da un altro punto di vista». Il riferimento è al record italiano di apnea conquistato recentemente dall’atleta nel laghetto di Cornino.

La giuria tecnica ha attribuito anche quattro menzioni speciali: al cortometraggio “Dig Dig Dig” di Giulio Venier e Marco Londero per il miglior montaggio e miglior musica originale; “La Scosse” di Roberto Ziraldo per il miglior attore (Armando Ziraldo); “Vite Riflesse” di Massimiliano Vidoni per la miglior fotografia; infine a “Una Madre”di Elia Pascoli per la miglior attrice (Marina Enedina Spiga). Il cortometraggio “La Scosse” di Roberto Ziraldo è stato invece il più votato dal pubblico in sala.

I cortometraggi partecipanti sono stati valutati da due giurie: una tecnica e una “popolare”, composta da un referente per ogni frazione del Comune di Ragogna: Daniele Candusso per Muris, Elisa Battello per San Giacomo, Francesco Gotti per Villuzza, Anna Conzatti per San Pietro e Ambra Collini per Pignano.

Dino Temil

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto