A Ragogna il corso sull’orto per i bambini

RAGOGNA. Un corso di orticoltura per bambini. È quello organizzato a Ragogna da OrtoBorto, l’associazione di promozione sociale nata con l’obiettivo di promuove la coltivazione sostenibile dell’orto,...

RAGOGNA. Un corso di orticoltura per bambini. È quello organizzato a Ragogna da OrtoBorto, l’associazione di promozione sociale nata con l’obiettivo di promuove la coltivazione sostenibile dell’orto, inteso come luogo civico di aggregazione, integrazione interculturale, intergenerazionale e sociale e per farlo mobilita le risorse del territorio.

L’“ort” della tradizione friulana, in questo progetto, diventa identità che accoglie e distribuisce non solo ortaggi, ma anche benessere e conoscenza. In questa prima edizione di OrtoBorto bambini i più piccoli realizzeranno un orto sinergico, esempio di ecosistema autosufficiente che vive e si rigenera grazie alle dinamiche naturali del suolo e alla reciproca collaborazione fra gli organismi viventi. Il corso si articolerà in quattro incontri pomeridiani di tre ore ciascuno. Ogni pomeriggio, dopo una presentazione teorica, i bambini, suddivisi in piccoli gruppi, verranno guidati nella conduzione di semplici pratiche di orticoltura, letteralmente, “sul campo”. La parte finale dell’incontro sarà dedicata alla produzione di un poster a tema. È previsto un numero massimo di 12 bambini (dai 6 agli 11 anni) per corso. Docente sarà Massimo Bello, coordinatore dell’orto “Il Pavar” di Villuzza, insegnante di orticoltura nella scuola primaria ed esperto di agricoltura sinergica. Gli appuntamenti sono già fissati per mercoledì 4, 11, 18 e 25 luglio dalle 16 alle 19. Il modulo per le iscrizioni (entro il 22 giugno) è disponibile sul sito di OrtoBorto. (a.c.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto