A Premariacco l’Azzurra regala un doppio brindisi

Calciatori e giocatrici di volley centrano la promozione dominando i campionati. Due successi ottenuti con tenacia, pochi mezzi e attaccamento ai colori sociali

PREMARIACCO. Azzurra calcio e Azzurra pallavolo dominano i loro campionati e sono promosse in Prima categoria e in Prima divisione. E in paese è festa grande. Già, perché in entrambe le discipline sportive la società rappresenta da sempre il punto di riferimento per i giovani. Società con pochi mezzi (gli sponsor come ovunque sono difficili da trovare), ma tanta tenacia, con due gruppi forti e affiatati che ci hanno creduto raggiungendo la promozione.

Azzurra calcio

La promozione è arrivata con una giornata di anticipo sul campo della Serenissima a Pradamano. Un’esplosione di gioia al fischio finale dell’arbitro con i tifosi, molti ad accompagnare l’Azzurra, che dagli spalti non hanno risparmiato entusiasmo e applausi. Un risultato che mancava da 14 anni e che sotto la guida dell’allenatore Roberto Pisu e la presidenza di Denis Toppano non era proprio nei programmi. Anzi, l’obiettivo era la salvezza. Ma man mano la promozione è diventata una concreta possibilità fino a domenica, quando è diventata realtà. Un gruppo composto da giocatori quasi tutti del comune che giocano per la squadra e per una società per il piacere di farlo, non certo per compensi che l’Azzurra calcio non può permettersi. E proprio perciò essere arrivati sul gradino più alto ha un sapore ancora più dolce, rafforzato dal grande sostegno dei tifosi sempre al seguito.

Azzurra pallavolo

La Prima divisione: l’obiettivo di tutte le squadre a inizio campionato. L’Azzurra pallavolo voleva arrivarci senza passare dai play-off e così è stato. Venerdì la partita decisiva davanti al pubblico di casa contro la Polisportiva Libertas Gonars e la certezza matematica di essere in Prima. Una stagione particolare per le ragazze e per tutta la società. Iniziata con un momento di forte incertezza, con il cambio della panchina dopo la retrocessione e il cambio del presidente. Ora alla guida della società c’è Gianpaolo Coceancig e al timone della squadra Luca Colautti e Stefano Pontonutti, che hanno saputo dare al gruppo, innanzi tutto, una grande iniezione di fiducia. E la squadra si è tonificata, disputando un campionato alla grande, guadagnando il primo posto con volontà e tanto lavoro. «Sono felice», ha dichiarato il presidente, che in meno di un anno ha visto le ragazze riacciuffare meritatamente la Prima divisione.

In paese

E orgoglio per i risultati delle due squadre arriva anche dagli abitanti del comune, tutti compiaciuti per i successi di «ragazzi e ragazze dell’Azzurra calcio e pallavolo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto