A migliaia in Fiera per le orchidee Oggi si assegna l’oscar dei giardini

Rigenerazione urbana di aree abbandonate in chiave green: sfida a 12, con giuria tecnica e popolare

Come un’attenta progettazione delle aree verdi dismesse o dei giardini e parchi pubblici e condominiali può migliorare la qualità della vita nelle grandi città e la salute dei cittadini? Quali piante scegliere, che impostazione dare alla progettazione paesaggistica? A queste domande ha cercato di dare una risposta “l’anima professionale” della 40ª edizione di Ortogiardino, salone della floricoltura, orticoltura e giardinaggio in corso ancora oggi, ultimo giorno, dalle 9.30 alle 19.30 alla Fiera di Pordenone. I padiglioni di viale Treviso sono stati presi d’assalto da migliaia di visitatori, interessati perlopiù alle orchidee, tradizionale elementi di maggior richiamo in questa fiera.

Tornando ai giardini, tanti, nei giorni scorsi, gli incontri indirizzati a tecnici agronomi, progettisti, giardinieri e operatori del verde a cura di Aigp (Associazione giardinieri professionisti) e Aiapp (Associazione italiana architetti paesaggisti) e che sono stati al centro delle riflessioni di progettisti e vivaisti che hanno realizzato le 12 aree verdi protagoniste dell’ottavo Festival dei Giardini di Pordenone Fiere. “Nonvuoti – grey to green” era lo stimolo offerto dalla direttrice artistica Giovanna Bellotto, che invitava alla progettazione di giardini che valorizzassero in chiave green aree urbane abbandonate offrendo allo stesso tempo idee per rinnovare anche il giardino di casa o l’area verde condominiale.

Chi ha dimostrato l’idea più innovativa? Qual è stato il miglior progetto? Queste valutazioni saranno compito della giuria tecnica composta da architetti paesaggisti, rappresentanti di Aiapp e giornalisti di settore che assegneranno il premio “Premio Qualità” per la migliore realizzazione e il premio per il miglior progetto tra i giardini in mostra.

I visitatori invece sceglieranno il loro preferito, il giardino più amato di Ortogiardino. C’è tempo per votare fino alle 15 di oggi pomeriggio. La proclamazione dei vincitori e la premiazione è in programma alle 17.30 nel padiglione 5.

Sarà una domenica di gustose degustazioni di prodotti a chilometri 0 nel padiglione 8 dove Coldiretti ha raccolto una decina di produttori del territorio nel tradizionale mercato di Campagna Amica. I visitatori su prenotazione potranno anche assaggiare gratis i prodotti delle aziende agricole partecipando alle degustazioni in programma.

Alle 10.30 le vellutate di stagione con le verdure dell’azienda agricola Luca Del Zotto, alle 11.30 i salumi affumicati dell’azienda agrituristica Doriana Bertin, alle 16 la cipolla rossa di Cavasso dell’ azienda agricola Gianni Carpenedo e infine alle 17 il cotechino dell’ azienda agricola Antonino Pavan. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto