A Marta Lenardon la borsa di studio intitolata a Driussi

SAN VITO
La sesta borsa di studio in ricordo di Davide Driussi è stata consegnata ieri a Marta Lenardon, 19 anni, studentessa di San Martino al Tagliamento. Per lei, uscita dall’istituto Sarpi di San Vito con 100 centesimi e prossima a frequentare economia aziendale all’università di Udine, una somma di mille euro. la somma è stata raccolta da ex studenti e insegnanti dell’istituto, amici di Davide, filiale di Morsano della Bcc di Basiliano (dove Davide lavorava), Pro loco di San Paolo, famiglia Driussi e, da quest’anno, anche dall’associazione Sagra dell’oca di Morsano. L’enoteca Divino offre ogni anno un rinfresco alla cerimonia.
Era gennaio 2006, quando il morsanese Davide Driussi perse la vita a 26 anni in un incidente stradale. Compiva gli anni il 16 ottobre. In prossimità di questa data, si assegna la borsa di studio a uno studente meritevole uscito dal Sarpi, frequentato da Davide.
Per la prima volta la situazione era di parimerito: come da regolamento, si è scelta Marta Lenardon per la sua partecipazione alle attività scolastiche (era rappresentante di classe), aspetto che contraddistingueva la figura di Davide. Alla cerimonia erano presenti la famiglia Driussi, il vicedirigente del Sarpi, Franco Tissino, il sindaco Antonio Di Bisceglie, i rappresentanti dei soggetti coinvolti nell’iniziativa e alcuni consiglieri comunali. Si sono tolti i dubbi sul fatto che si prosegua anche nei prossimi anni: anzi, con la probabile nascita di un’associazione si stanno studiando nuove iniziative nel ricordo di Davide. Possibile anche un sostegno dal Comune: Di Bisceglie ha lodato un’iniziativa che mette assieme il ricordo di un amico con il riconoscere i meriti di chi si impegna nello studio. (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








