A Latisana novità in giunta: Tognato lascia per Vignotto

Mercoledì i decreti che ufficializzeranno il turn over deciso dal sindaco Benigno Il vice Valvason perde i lavori pubblichi, la Spagnolo si occuperà di trasparenza

LATISANA. Mercoledì la firma dei decreti che ufficializzano il turn over della giunta municipale di Latisana. Fuori l’assessore Andrea Tognato, che esce anche dal consiglio comunale, dentro il collega di Forza Italia Sandro Vignotto. Novità anche in tema di deleghe: attività produttive e turismo, che erano di Tognato, vanno in capo al vicesindaco Angelo Valvason, che perde i lavori pubblici a favore del nuovo assessore Vignotto. E nuovo incarico anche per l’assessore Maddalena Spagnolo che dovrà occuparsi di trasparenza.

L’annuncio arriva direttamente dal sindaco, Salvatore Benigno, che parla anche di un nuovo rimpasto, in programma fra sei mesi, con l’ingresso di un assessore, giovane ed esterno, quindi non eletto in consiglio comunale. Anche se non ha voluto dire chi sarà sostituito, il primo cittadino ha lasciato intendere che si tratterà di uno degli assessori “decani”, dal momento che – ha spiegato lo stesso Benigno - si tratta di un’operazione di ringiovanimento dell’esecutivo comunale che vuole essere un chiaro segnale per il futuro.

«La nuova giunta parte da alcuni esigenze che sto ponderando da mesi – ha spiegato il sindaco –, prima di tutto di tipo politico, per un rilancio su solide basi dell’alleanza che regge la maggioranza comunale. E poi per la necessità di sostituire il presidente della casa di riposo, che già un anno fa mi aveva comunicato la sua indisponibilità a proseguire nell’incarico, per motivi familiari. Si tratta di un ruolo impegnativo, anche alla luce del progetto della Città della salute che sta prendendo corpo. Il presidente, Franco Fedrigo Perisutti, in carica dal 2006, mi ha mandato una lettera di dimissioni il primo aprile, che è anche una relazione su quanto svolto in tutti questi anni, sicuramente una gestione positiva che ha visto l’introduzione della carta dei servizi e il completamento di importanti lavori di ristrutturazione».

Per tale incarico la scelta è caduta su Tognato, «persona di assoluta fiducia del sindaco e che ha avuto modo di conoscere da vicino la casa di riposo, avendo fatto parte del consiglio d’amministrazione. Per questo nuovo incarico dovrà dimettersi dal consiglio comunale – annuncia Benigno – e al suo posto entrerà Elena Martinis. La surroga ci sarà già con la prossima seduta».

Quanto al giro di deleghe in programma per mercoledì, il sindaco Salvatore Benigno, dice di aver valutato le singole competenze, assieme alla necessità di rilanciare alcuni progetti. «Per quanto riguarda la delega alla trasparenza dell’assessore Spagnolo, si tratta di un progetto atto a incentivare il rapporto fra l’ente e il cittadino. Le deleghe al turismo e alle attività produttive date al vicesindaco Valvason sono mirate ad alcune importanti progettualità, come il rilancio in chiave turistica del fiume Tagliamento. E il nuovo assessore Vignotto oltre ai lavori pubblici si occuperà di innovazione».

Paola Mauro

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto