A cinque mesi dall’esplosione a Orcenico riapre il Kartika FOTO

ZOPPOLA. Riaprirà venerdì 18 ottobre, alle 18, il Kartika lounge cafè di Orcenico di Zoppola, a cinque mesi dalla devastante esplosione che, avvenuta in un appartamento al secondo piano della palazzina al cui piano terra è ubicato il locale, comportò la morte dell’inquilino che vi risiedeva, ma anche l’inagibilità dell’intero stabile.
I battenti del locale, inaugurato nel marzo 2005, sono chiusi da quella maledetta domenica – era il 19 maggio –, ma gli interni sono tornati al loro splendore.
«Ripristinato il tetto – spiega Ernesto Forcignano, titolare del Kartika col socio Marco De Monte – nel locale abbiamo cambiato quasi tutto, rimodernandolo. L’acqua, scendendo, aveva rovinato i muri. Il locale torna con tutte le licenze in ordine, insonorizzazione compresa. Pure i vicini stanno aspettando con impazienza la riapertura, anche perché diamo vita alle sere di Orcenico».
Il Kartika sarà aperto tutti i giorni, dalle 17 in poi, con serate a tema il venerdì e il sabato. L’evento di riapertura (con i dj Massimo Rossini e Omar V) si intitolerà “Kartika@live”, «facendo intendere che siamo ancora vivi», mette in evidenza Forcignano. Difficile dimenticare l’accaduto.
«Un’esperienza del genere non la auguriano a nessuno a livello sia economico sia mentale – afferma il titolare –. E’ pesante per un’attività chiudere cinque mesi. Più di qualcuno ci dava per spacciati: malgrado la crisi affronteremo questa sfida con ancora più forza e portando una serie di novità».
Lo stesso Forcignano scampò a quell’esplosione: risiedeva nell’appartamento al primo piano della palazzina, nel quale ancora non è potuto rientrare. I lavori negli appartamenti non sono conclusi. I titolari del locale devono ancora chiudere – sperano a giorni – il capitolo assicurazione: sinora, per i lavori, si sono esposti di tasca propria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto