A breve il cantiere per sistemare la scuola media

SAN GIOVANNI AL NATISONE. Stanno per partire i lavori di manutenzione straordinaria della scuola secondaria di primo grado Albert Schweitzer, relativi al progetto di miglioramento sismico del plesso. Il progetto definitivo porta la data del novembre 2014, ma si è reso necessario attendere il termine dell’anno scolastico per avviare il cantiere, affidato a Sguassero costruzioni srl.
Di possibili disagi e relative soluzioni si è parlato con la direzione didattica. Gli esami di fine percorsi di terza media si svolgeranno quindi nell’auditorium, sempre nell’edificio scolastico, permettendo un regolare svolgimento dell’attività didattica. «La ditta appaltatrice – spiega l’assessore Carlo Pali – dovrà completare i lavori entro 90 giorni e comunque entro l’inizio del nuovo anno scolastico. Si è ritenuto indispensabile avviare i lavori prima della fine delle lezioni per consentire non solo la conclusione delle opere nei tempi, ma anche lo smantellamento del cantiere e la pulizia delle aule: tempi e modalità sono stati comunque concordati con la direzione didattica e la ditta». I lavori comporteranno una spesa di 210 mila euro, finanziata dal contributo statale “Scuole sicure”, oltre che da fondi regionali.
Il quadro economico del progetto prevede un importo complessivo per i lavori di circa 160 mila euro, mentre la rimanente parte andrà per spese tecniche e di collaudo, oltre che per il versamento dell’iva, che si attesta su oltre 32 mila euro.
La scuola media di San Giovanni al Natisone ospita oltre 200 alunni, suddivisi in 4 sezioni e oltre alle aule dedicate all’attività curricolare degli studenti, è dotata di spazi per l’attività di sostegno, aule di tecnologia e scienze, musica, informatica. Gli alunni hanno anche a disposizione una palestra e l’auditorium.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto