Basket, l’Apu a Valanga su Cento: 86-52

I bianconeri vincono il 1° Memorial “Mauro Frandoli”, organizzato al PalaFavorita dalla Vis Spilimbergo, battendo 52 una rimaneggiata Sella Cento

Giuseppe Pisano

Una tranquilla passeggiata di salute per l’Apu nella città dei mosaici. I bianconeri vincono il 1° Memorial “Mauro Frandoli”, organizzato al PalaFavorita dalla Vis Spilimbergo, battendo per 86-52 una rimaneggiata Sella Cento.

Il +34 finale, infatti, va preso con le pinze, visto che Udine si è presentata finalmente al completo e ha potuto ruotare tutti i dieci uomini del suo roster, mentre gli emiliani si sono presentati in Friuli senza l’eterno Carlos Delfino e l’americano Stacy Davis e hanno utilizzato con un minutaggio significativo soltanto sette uomini.

È stato quindi un buon test per verificare la condizione atletica a una decina di giorni dal debutto in campionato, oltre che per oliare i meccanismi di gioco con tutti gli interpreti. Coach Vertemati ha schierato nel quintetto di partenza Hickey, Stefanelli, Alibegovic, Johnson e il rientrante Pini, autore del primo canestro del match.

La firma indelebile sul primo allungo bianconero è di Stefanelli, bravo a piazzare due triple consecutive dall’angolo. Sul 10-2 Apu la compagine centese ha un sussulto, si riporta a – 4 sul 18-14, poi Udine piazza un altro mini-break di 8-0 a cavallo della prima sirena a vola sul 26-14. Stavolta Cento non ha la forza di reagire, all’intervallo lungo l’Old Wild West è sul +17 (48-31) in pieno controllo della gara.

Dopo il riposo Da Ros segna e soprattutto fa segnare i compagni con i suoi assist deliziosi, mentre gli emiliani si sciolgono come neve al sole (18/63 al tiro dal campo) con i soli Berdini e Benvenuti a tentare di replicare.

Per il grande ex Vittorio Nobile solo un paio di lampi e un modesto 2/8 al tiro. Nell’Apu le note più liete arrivano da Hickey, a referto con 14 punti e 7 assist, e Stefanelli, 13 punti con 3/4 da tre punti e il contorno di 3 assist.

L’ultimo scrimmage per i bianconeri prima del debutto in A2 contro Rimini è in agenda domenica alle 18 al Carnera (a porte chiuse) contro gli sloveni del Kk Sencur.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto