Scegli il canestro più bello Video - Vota

I canestri di Tommaso Gobbo, Fabio Gozzi, Claudio Munini, Fabio Baccino e Andrea Franco, nel concorso "vota il canestro più bello in Fvg" di questa settimana

UDINE. Questa settimana anche la serie D maschile entra in grande stile nel concorso delle azioni più belle sotto i canestri friulani dell'ultimo weekend: nella clip, prodotta da FvgSport channel per il nostro giornale, due brillanti iniziative di Gobbo e Gozzi, che hanno griffato la vittoria della Super Dgm Campoformido sulla D'Orlando Gemona nell'anticipo televisivo di venerdì scorso.

1. GOBBO (Super Dgm Campoformido). Il figlio d'arte della Dgm recupera il pallone in difesa e poi riempie la corsia centrale in transizione, arrivando a rimorchio, bruciando in velocità i lunghi avversari, in tempo per raccogliere l'assist in "lob" di Gozzi, che taglia in due la difesa. Perfetta la coordinazione di Gobbo, che poi deposita il layup al tabellone.

2. GOZZI (Super Dgm Campoformido). In evidenza, tutta la sapienza cestistica di Riccardo Micalich che punta verso il canestro, attirando l'aiuto dei lunghi avversari, inventandosi poi un assist schiacciato per il tagliante Gozzi, che arriva dal back door laterale, grazie al quale ha seminato il proprio avversario diretto, e riceve, per segnare due punti in terzo tempo.

3. MUNINI (Gsa Apu Udine). Dal manuale del basket di Klaus Munini, capitolo transizione offensiva, un'azione rapida e spettacolare che parte da Dri, sulla linea laterale, passa per Miniussi, lungo d'appoggio, che vede tagliare il capitano udinese e lo serve con un pallonetto preciso. Il canestro in alley-hoop di Munini richiama l'applauso del palaBenedetti.

4. BACCINO (Isogas Ardita Gorizia). Nell'ultimo possesso del primo periodo, l'Isogas disegna un'azione di uno contro uno di Baccino che si libera del diretto avversario con una finta di corpo, riceve la palla dal compagno Luppino e s'invola verso il canestro, resistendo a vari contatti, aggirando l'intera difesa e segnando in terzo tempo al tabellone.

5. FRANCO (Isogas Ardita Gorizia). Non andato a buon fine il pick and roll, Baccino vede Franco sulla linea laterale, col quarto di campo libero per attaccare il canestro e "l'airone di San Lorenzo" ne approfitta al meglio, bruciando in palleggio il diretto avversario, fino a volare a schiacciare di sinistro, sopra la testa del difensore in aiuto. (f.t.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto