Remanzacco, la nuova banda di Orzano festeggia 70 anni di storia

La Nuova Banda di Orzano celebra il suo settantesimo compleanno, oggi, con un grande concerto che la impegnerà insieme ad altri corpi bandistici. Nel Parco dei bambini di Orzano, alle 20.45, la...

La Nuova Banda di Orzano celebra il suo settantesimo compleanno, oggi, con un grande concerto che la impegnerà insieme ad altri corpi bandistici. Nel Parco dei bambini di Orzano, alle 20.45, la formazione musicale di casa si esibirà insieme alla Filarmonica Luigi Matiussi di Artegna e al Corpo bandistico musicale Città di Cividale del Friuli, diretti, rispettivamente, dai maestri Herbert Fasiolo e Mauro Meroi. Patrocinato dal Comune di Remanzacco, l’evento avrà ingresso libero e permetterà di ascoltare brani tratti da celebri musical e film (previsto anche un tributo a Ennio Morricone), ma pure villotte friulane rivisitate e - per citare un’ultima voce del ricchissimo programma - “Italia Bella”, la prima marcia suonata, 70 anni fa appunto, dalla Nuova Banda di Orzano.

Lo storico direttore del gruppo fu il carismatico maestro Giacomo Pontoni, cui nel corso della serata verrà tributato un ricordo. Nel 1990 ci fu poi il passaggio di testimone con l’attuale direttore, Nevio Lestuzzi, che ha guidato la banda nei tantissimi e applauditi concerti tenuti in regione, nel resto d’Italia e anche all’estero. Oggi, dunque, spazio ai festeggiamenti per il 70esimo. (l.a.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto