Del Negro sindaco di Basiliano per un solo voto

Il Tar Fvg accoglie il ricorso dell’ex capo della minoranza Micelli va all’opposizione dopo sette mesi di governo
Basiliano 18 Dicembre 2014 brindisi in piazza Copyright Petrussi Foto Press / Turco
Basiliano 18 Dicembre 2014 brindisi in piazza Copyright Petrussi Foto Press / Turco

BASILIANO. Alla fine il ribaltone c’è stato. Marco Del Negro, per un voto, è il nuovo sindaco di Basiliano.

Il Tar del Friuli Venezia Giulia ha infatti accolto il suo ricorso attribuendogli tre voti in più rispetto a quelli conteggiati alle elezioni amministrative di maggio. Del Negro, sostenuto dalla liste “Progetto Basiliano”, “Bene Comune” e “Liste civiche Basilian”, aveva perso contro l’ex primo cittadino, poi ricandidato, Roberto Micelli, appoggiato dalla lista “Impegno comune per Basiliano”, per due voti. Ora, dunque, tutto cambia. Dati alla mano, con i tre voti in più Del Negro arriva a quota 1.562, Micelli resta fermo a 1561. Alla guida del Comune ci sarà un nuovo sindaco.

E nelle Valli del Natisone il Comune a uno studente

La sentenza 653 del 2014 del Tar Fvg determina anche una nuova composizione del consiglio comunale, con 10 seggi attribuiti alle liste collegate al candidato sindaco Del Negro (7 alla lista Progetto Basiliano, 2 a Bene Comune, uno a Liste civiche). Roberto Micelli è invece proclamato consigliere tra le file della minoranza. Viene anche annullata la proclamazione degli assessori Giulia Brino e Isa Bertuzzi e dei consiglieri Ilenia Noselli, Maurizio Fabris e Michela Pavan, mentre è confermata quella del vicesindaco – ora ex – Marco Monai, degli ex assessori Roberto Botter e Giuseppe Cozzi e dei consiglieri Marco Olivo e Carlo Pertoldi, che siederanno nei banchi dell’opposizione. Sei, in tutto, sono i seggi ora attribuiti al candidato Micelli.

«Siamo molto soddisfatti della sentenza del Tar – spiega l’avvocato Paola Baldini, legale di Del Negro assieme ad Annalisa Venier –. Anche se ci dovessero essere eventuali ricorsi, ci sono ancora nove schede sulle quali abbiamo ottime argomentazioni da far valere».

Basiliano 18 Dicembre 2014. Sindaco © Agenzia Foto Petrussi
Basiliano 18 Dicembre 2014. Sindaco © Agenzia Foto Petrussi

Del Negro, 32 anni, consulente aziendale, prenderà da subito la guida del Comune di Basiliano. Un battaglia durata sette mesi in cui lui aveva da subito creduto. ll ricorso s’imperniava su un pugno di voti che erano stati annullati ma che, sempre secondo quanto era stato sostenuto della parte ricorrente, avrebbero dovuto essere attribuiti a Del Negro.

Chiuse urne e scrutini, la coalizione sconfitta aveva chiesto che fosse fatta chiarezza. Da lì la decisione di fare ricorso. Ora il Tar ha dato ragione a Del Negro. Un cambio che il nuovo primo cittadino assicura avverrà senza creare alcun tipo di disservizio a cittadinanza e uffici comunali. Per Basiliano, insomma, è iniziato un nuovo corso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto