Alitalia congela la trattativa con Trieste Airport: la ripartenza del volo Ronchi-Roma non è garantita

TRIESTE. Airport per settimane ha trattato con Alitalia per il ripristino post lockdown dei voli su Roma. L’accordo era stato trovato, su base pluriennale: mancava solo la firma. Ma, a sorpresa, quella firma non è arrivata. E a oggi non è nemmeno certo che l’1 luglio, come pareva, si possa prendere l’aereo da Ronchi e raggiungere la capitale.
La crisi da coronavirus, che si aggiunge alle difficoltà della compagnia di bandiera, ha tagliato fuori la Venezia Giulia (da Udine sono almeno pronti a ripartire i treni veloci). Lo ha denunciato l’assessore regionale ai Trasporti Graziano Pizzimenti e Marco Consalvo, l’amministratore delegato dello scalo regionale, allarga le braccia. Venerdì è stato a colloquio per un’ora con Giancarlo Zeni, nuovo direttore generale di Alitalia, e ha dovuto prendere atto del congelamento della pratica.
Il crollo delle presenze, lo stop ai voli, la chiusura degli aeroporti e la faticosa ripartenza hanno costretto alla rimodulazione delle agende. Tanto che il “pacchetto” su Fiumicino era stato rivisto al ribasso, anche se su più anni. Ma Trieste Airport era venuta incontro e aveva concordato un volo giornaliero su Roma a partire da inizio luglio, per salire a tre da marzo 2021, e a quattro da marzo 2022. «Una mediazione di buon senso – commenta Consalvo –, nell’attesa di verificare a settembre la domanda. Mancava solo l’approvazione del commissario Alitalia. Ci è stato spiegato che, non ancora attiva la newco pubblica, per approvare accordi pluriennali il commissario deve informare il ministero dello Sviluppo economico. Una procedura che ritenevamo sarebbe stata risolta». E invece si è arrivati allo stallo. «Dopo che mi era stato assicurato che si trattava di formalità – continua l’ad di Trieste Airport – siamo a una nuova complicazione che il direttore generale di Alitalia mi ha presentato come criticità su tutti gli scali italiani rispetto la concorrenza delle low-cost. Non abbiamo più la certezza di ripartire a luglio con il collegamento con Roma Fiumicino», raggiungibile invece da Venezia.
Il resto del programma per Ronchi è invece confermato. Il primo volo commerciale, sarà un Volotea. Decollerà da Trieste Airport il 19 giugno, destinazione Napoli.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto